ABC dell’alimentazione

Patrizia_urbano_blog_alimentazione_sanaA come Alimentazione corretta

La tutela della salute passa attraverso un’alimentazione corretta, che dovremmo seguire sempre fin dalla nascita. Spesso invece tentiamo di rimediare alle cattive abitudini con diete estemporanee che rallentano il metabolismo e intaccano i muscoli invece dell’adipe.

B come Biologico è meglio

Alle soluzioni drastiche dovremmo preferire un’alimentazione equilibrata e completa giorno per giorno. Tenendo presente che la natura nell’arco dei mesi ci fornisce esattamente quello di cui abbiamo bisogno: frutta e verdura ricche d’acqua in estate, ortaggi dal potere disinfettante in inverno per tenere alla larga virus e batteri, durante l’autunno alimenti ricchi di zuccheri per prepararci al meglio ai rigori invernali e, infine, piante depurative in primavera per smaltire il grasso accumulato.

C come Cosa metto in tavola

Ovviamente ci sono buone regole da seguire durante tutto l’anno, a cominciare dal sostituire il cibo spazzatura con frutta e verdura, il nostro corpo ci ringrazierà. Questo non vuol dire che dobbiamo morire di fame, anzi, forzarci a non mangiare non fa che rallentare il metabolismo compromettendo la perdita di peso. Meglio fare 4-5 pasti al giorno, mangiando alimenti ricchi di fibre e proteine e optando per delle porzioni ridotte. E, soprattutto, ricordiamoci di bere acqua, tanta acqua. L’apporto raccomandato per una donna è di 2 litri e mezzo al giorno. E, mi raccomando, che sia acqua! Sostituirla a qualunque altra bevanda riduce drasticamente il numero di calorie ingerite quotidianamente.

Unica eccezione sono le tisane, che anzi hanno effetti benefici sul nostro corpo. Ad esempio il tè bianco ha un forte potere antiossidante, mentre il tè verde favorisce l’eliminazione del grasso corporeo. La tisana a base di carciofo, tarassaco, cardo, mariano e bardana aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine accumulate; quella al finocchietto è ideale come digestivo e si accompagna a cumino e limone per un effetto depurativo; quella al mirtillo invece migliora la microcircolazione e rafforza l’attività dei reni. L’infuso a base di camomilla, malva e melissa ha effetti rilassanti e contribuisce a calmare disturbi e dolori legati al ciclo mestruale. La tisana al trifoglio invece è amica delle donne in menopausa: dalla pianta si estraggono ormoni vegetali che contrastano l’invecchiamento di cute e mucose e combattono i disturbi legati a questo momento della vita. Timo ed eucalipto, infine, sono un vero toccasana contro le infiammazioni delle vie respiratorie.

D come Dormire di più

Il consiglio che forse non ci aspettiamo è dormire più a lungo, eppure una buona notte di sonno è un ingrediente fondamentale per chi vuole perdere peso.

E come Epidermide

Non dimentichiamo che la bellezza vien mangiando e c’è tutta una serie di nutrienti che fanno bene alla nostra pelle! A cominciare dalla Vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti naturali che difende dai radicali liberi e previene le rughe.
La Vitamina C rigenera i tessuti e stimola la produzione di collagene, mentre le Vitamine B12 e B2 aiutano a ripristinare le screpolature e i rossori ai lati delle labbra. Gli Omega3 e 6 favoriscono l’elasticità della cute, hanno un’azione antiradicali e ritardano l’invecchiamento garantendo l’apporto idrico giornaliero. I carotenoidi stimolano il ricambio cellulare e preparano la cute all’esposizione ai raggi solari, favorendo l’abbronzatura. Le antocianine, infine, sono sostanze altamente antiossidanti che irrobustiscono i capillari e aiutano a portare ossigeno alla pelle.

E se la nostra pelle appare spenta e opaca? Magari il problema è la stitichezza. Se qualcosa non funziona gli effetti sono visibili non solo sulla salute, sulla linea e sul peso, ma anche sulla pelle. Gli errori alimentari si ripercuotono anche a livello cutaneo, accelerando l’invecchiamento e favorendo l’insorgere di inestetismi come la cellulite.

Come combattere la stitichezza? Proprio con l’alimentazione! Possiamo garantire al nostro intestino il giusto apporto di fibre con verdure, frutta, pane e pasta integrale. Particolarmente efficaci sono i kiwi, l’uva e le prugne. Al mattino una tazza di latte e miele caldo o uno yogurt sono spesso un toccasana e un bicchiere d’acqua calda può davvero fare la differenza.

 

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

19/05/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.