Convegno Nella natura i segreti del benessere

untitled.png1MOD

Ecco il mio intervento al Convegno del 15, dicembre 2015, Salone del Consiglio Metropolitano Prefettura di Genova, ne approfitto per ringraziare il mio Professione Bellantone, grazie al quale ho potuto aggiungere altri “mattoncini” alla mia crescita professionale.

L’estetista come esperta educatrice, nella prevenzione e  consigliera di bellezza, produttrice di cultura del benessere e di quello che oggi si intende per bello.

Questa figura si può definire anche:

BEAUTY PERSONAL TRAINER

Non si limita a gestire il viso o il corpo ma l’intera entità della persona. Essa opera non solo con competenza tecnico-scientifica, ma con sensibilità e passione.

Oggi vendere desideri vuol dire realizzarli, per poterlo fare, bisogna conoscere e credere in ciò che si propone, ed entrare in empatia con il cliente per non deluderlo , ma anzi in questo modo si genera il suo benessere.

BEN-ESSERE = STARE BENE/ESISTERE BENE

Benessere, è un concetto astratto, nel corso degli anni ha subito diverse modifiche e ampliamenti, non è più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale; per ognuno di noi è percepito in maniera diverso e lo troviamo in cose diverse. Ad esempio, io lo trovo confrontandomi e prendendomi cura degli altri generando benessere, è lì che trovo il mio! Il mio benessere è creare benessere!

PC150035Come mamma (natura) ci ha fatti

Ma è anche ovvio che lo trovo come tanti tra noi, nello sport, in un buon bicchiere di vino, in un piatto appetitoso, prendendomi cura di me o semplicemente stando all’aria aperta, al sole, in montagna o al mare. Il nostro corpo è essenzialmente un prodotto della natura, creato per vivere dentro Madre Natura, che gli fornisce l’ossigeno, attraverso la fotosintesi delle piante, varietà di alimenti in base alle stagioni e rimedi naturali elaborati nel cuore dei vegetali. Durante l’inverno per esempio troviamo una fedele alleata: La zucca! Un ortaggio molto ricco di vitamina A, che rinforza le vie respiratorie aiutandoci ad espellere virus e batteri. La cellula umana è molto simile alla cellula vegetale, è per questo che i prodotti cosmetici spesso vengono formulati con estratti vegetali, perché sono altamente compatibili con l’essere umano. Per secoli, gli uomini sono stati accecati dal progresso della scienza, non distinguendo più il bene dal male. Il progresso indubbiamente ci  ha dato dei vantaggi notevoli, mille comodità, ad esempio ha accorciato le distanze tra i paesi, ma ha inquinato l’aria con l’anidrite carbonica, ha deviato fiumi per costruire laghi artificiali e sbarramenti idrici per creare la magia dell’elettricità che ci ha cambiato la vita, ma ha anche cambiato la vita della fauna e della flora. La scienza senza coscienza ha portato gli uomini a divenire parassiti della natura, distruggendo pian piano ciò che avrebbe dovuto nutrirli, curarli e farli respirare. Per il profitto, il potere ed il Dio denaro, si sta rovinando tutto.

Perché una guida all’estetica?

Anche per questo motivo ho deciso di scrivere una guida all’estetica, perché negli ultimi decenni la ricerca della bellezza e del benessere muove grossi interessi in tutto il mondo, per questa ragione chiunque si improvvisa esperto. Vorrei quindi dire a tutti, diffidate di figure poco chiare che lavorano in modo illegale e non autorizzato, mettendo a repentaglio la salute delle persone  perché non posseggono adeguati dispositivi igienici-sanitari. Tante persone mi dicono “curarsi costa”; in alcuni casi si, ma in altri no. Con i rimedi della nonna tornando alla natura, si possono ottenere degli ottimi composti non spendendo praticamente nulla! Ad esempio in casa tutti possediamo del sale grosso o fino e dell’olio d’ oliva, miscelando insieme questi due ingredienti, strofinando delicatamente sulla cute possiamo ottenere un peeling e un nutrimento nello stesso tempo, così accontentiamo sia la tasca che la pelle! Nel libro troverete altri consigli, vi potranno essere d’aiuto, per districarsi nell’immenso mondo dell’estetica, arricchendo la conoscenza di questa  meravigliosa “macchina umana”, nel modo giusto, rispettando questa magnifica creatura, cercando di evitare quanto più possibile veleni come fumo ,alcol, cibi e stress che producono tossine e generano malesseri.

Curare la propria immagine è un dovere a qualsiasi età.

Non si può sconfiggere la vecchiaia” in biologia non esistono esseri immortali, ma possiamo rallentare il processo, tutto dipende dallo stile di vita, dall’attività mentale e dai fattori che ci circondano, da come mangiamo, dall’esercizio fisico, e dai bassi valori di stress che attivano la risposta dei nostri organi. Questo è operare la prevenzione estetica,  bisogna iniziare il più presto possibile, in giovane età e non abbandonarla mai, soprattutto in tarda età, quando il passare degli anni ci rende ancora più vulnerabili. Questo libro si può trovare in tutte le librerie, ma chi lo acquisterà nella libreria Limoni in Albaro, oltre al libro troverà anche una gradita sorpresa.
Parte del ricavato della vendita andrà all’associazione PER NON SUBIRE VIOLENZA  di via Cairoli.

 

22/12/2015 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.