Gli indispensabili del beauty da spiaggia

beauty_spiaggiaSia che abbiamo il volo già prenotato, sia che dobbiamo ancora scegliere la destinazione, ormai il nostro chiodo fisso sono le agognate vacanze estive. Le desideriamo, le sogniamo, le programmiamo. Quando però è il momento di fare la valigia… Il dramma! Seguendo il mantra del non si sa mai, accatastiamo sul letto mezzo guardaroba, salvo poi renderci conto che tutte quelle cose non entreranno mai nel nostro trolley e vivere attimi di panico durante il rito del questo sì questo no, pregando di non eliminare niente di fondamentale nella confusione del momento.

Ecco, per evitare che una scena simile si ripeta anche per l’organizzazione del reparto cosmetico della valigia, facciamo luce sugli indispensabili del beauty da spiaggia. Quei prodotti che no, proprio non possiamo dimenticare.

Sorvoliamo i fondamentali – supponendo che tutte sappiamo di dover portare con noi una buona crema idratante e un detergente delicato che non aggredisca la pelle già particolarmente esposta all’azione dei raggi solari – e passiamo ai prodotti che si dimostrano i nostri validi e fedeli alleati nell’unica vera missione estiva: l’abbronzatura.

IL FILTRO SOLARE

Specifici per il corpo, il viso e le labbra, i filtri solari sono indispensabili per difendere la nostra pelle dall’azione nociva delle radiazioni UVB e UVA. Il consiglio migliore è sempre quello di scegliere un filtro solare adeguato al nostro tipo di pelle, perché in base al fototipo ognuna di noi reagisce diversamente all’esposizione al sole. Inoltre oggi è possibile affidarsi a filtri solari di ultima generazione che fanno da scudo alle cellule epidermiche proteggendole addirittura fino nel DNA. Davvero non è possibile non trovare il solare perfetto per noi.

IL DOPOSOLE

Dopo l’esposizione al sole è buona regola idratare in profondità per dare sollievo alla pelle. Un’ottima soluzione è il doposole, che grazie ai suoi principi attivi lenisce e ripara la cute e preserva la giovinezza delle sue cellule. Inoltre sublima e prolunga l’abbronzatura quindi è super indicato dopo una giornata in spiaggia.

LO SCRUB

Chi l’ha detto che per mantenere l’abbronzatura dobbiamo dimenticarci dell’esistenza dello scrub per la durata dei mesi estivi? Anzi, eliminare le cellule morte che lasciano sulla nostra pelle quella patina spenta e opaca, e che comunque se ne andranno da sole prima o poi, può solo ravvivare il nostro bel colorito faticosamente conquistato. Sarà sufficiente scegliere un prodotto delicato che andrà ad agire solo sullo strato più superficiale dell’epidermide.

L’AUTOABBRONZANTE

Dopo lo scrub, niente ci vieta di rafforzare la tintarella applicando un prodotto autoabbronzante! Sono in molte le donne scettiche rispetto all’uso di autoabbronzanti, temono di vedere sulla pelle fastidiosi e antiestetici segni di demarcazione e di ritrovarsi con un colorito non naturale. In realtà i trattamenti autoabbronzanti che abbiamo oggi a nostra disposizione hanno formulazioni davvero all’avanguardia, che permettono di esaltare delicatamente l’abbronzatura che già abbiamo o di ottenere un’abbronzatura progressiva, dall’aspetto naturale e uniforme. Tanto più che i trattamenti più efficaci contengono anche un complesso idratante che contribuisce a mantenere la nostra pelle morbida e setosa. Quindi sì agli autoabbronzanti!

Tutto chiaro? Bene, buone vacanze allora!

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

07/07/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.