Le rughe come cartina dell’anima

patrizia_urbano_blog_rughe_mappa_animaLe rughe sono quelle pieghe, generalmente poco gradite, che compaiono sulla pelle a causa del progressivo cedimento delle strutture cutanee per carenza di elastina e collagene.

Tuttavia non esistono solo rughe di vecchiaia, tipiche di una pelle che ha perso elasticità con il passare del tempo: le rughe d’espressione possono comparire anche su un viso giovane.
Sono causate da abitudini e gesti ripetitivi tipici di diverse personalità, tanto che già gli antichi cercavano di trovare nelle rughe d’espressione le risposte sul carattere di chi le “indossava”.
L’inizio di questa pratica risale agli albori della medicina cinese ed è arrivato fino a noi attraverso lo studio della fisiognomica e l’interpretazione psicosomatica.

Certamente il significato delle rughe d’espressione è molto soggettivo, ma è generalmente determinato dalle emozioni che ci fanno assumere spesso sul nostro volto determinate espressioni, che col tempo si imprimono sulla nostra pelle.

Fronte

Si pensa che la fronte registri le preoccupazioni, le impressioni e i pensieri. Se è attraversata da due rughe orizzontali rivela una tendenza a rimuginare troppo sulle questioni, se le rughe sono tre significa invece che la persona è caratterizzata da un’indole calma e serena.

Occhi

Le rughe che nascono attorno agli occhi, le famigerate “zampe di gallina”, si accentuano sorridendo e rivelano quindi una personalità estroversa, socievole e positiva.

Guance e naso

Le rughe verticali e parallele sulle guance, all’altezza del naso e della bocca, possono avere due interpretazioni: se sono marcate rivelano un carattere tormentato, se invece sono lievi sono tipiche di una personalità troppo sensibile.

Bocca

Una persona che dà molto peso alle convenzioni sociali si troverà spesso a fare sorrisi di circostanza, ecco dunque la spiegazione delle pieghe sottili ai lati della bocca.
Rughe verticali e fitte sopra il labro superiore, invece, sono sintomo di solitudine affettiva e frustrazione nelle relazioni sentimentali.

Mento

Il mento è lo specchio dei desideri più profondi e degli istinti più selvaggi. Una ruga a forma di V rivela una scarsa determinazione nel realizzare i propri desideri e nel perseguire i propri obiettivi. Una ruga a forma di U rovesciata può invece indicare sia una personalità molto indecisa sia una personalità molto testarda.

Collo

Chi ha rughe molto marcate intorno al collo è spesso caratterizzato da una grande passionalità e da una buona carica di sensualità.

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

28/04/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.