Makeup e colori, a ciascuna il suo!

makeup coloratoEstate, lo sappiamo, vuol dire colore. Ma la perfetta sfumatura dorata sulla pelle non è l’unico colore che vogliamo portarci addosso: lo cerchiamo in tutte le sue forme, sui vestiti, sugli accessori, sulle unghie delle mani e dei piedi e naturalmente anche sul viso.

Che nella nostra trousse ci siano soprattutto ombretti sgargianti e rossetti accesi, oppure eyeliner fluo e gloss scintillanti, poco importa, perché un tocco di colore sul viso lo vogliamo indistintamente tutte. E per la verità oggi non esistono regole ferree sugli abbinamenti da seguire, basta un po’ di buon gusto per ottenere un risultato fresco e solare senza scadere nella volgarità. Tuttavia tenere presente il colore degli occhi o dei capelli, o anche il colore dell’abito, può essere utile per scegliere la nuance che ci valorizza al meglio.

Ecco dunque qualche spunto, valido in estate ma anche nelle altre stagioni, per realizzare un makeup equilibrato. Il consiglio generale è non mescolare tinte calde – quelle che tendono all’arancio e al rosso – e tinte fredde – quelle che virano al viola e al blu. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare su occhi e labbra.

OMBRETTI PER UNO SGUARDO MAGNETICO

Truccare gli occhi dona al nostro sguardo intensità e magnetismo, se fatto nel modo giusto. La scelta della tonalità di ombretto può variare in base all’iride, al colore dei nostri capelli e della nostra pelle.

Gli occhi chiari sui capelli miele o neri si abbinano perfettamente a tonalità dall’albicocca al rame, mentre sui capelli rossi preferiscono tinte beige e caffellatte. Occhi e pelle chiari, su capelli biondi o neri, risaltano con il rosa chiaro, il ciclamino e il grigio scuro. Gli ombretti dal marrone al testa di moro fino al nero sono veri e propri passe-partout perché valorizzano occhi di ogni colore. Infine, le tinte che virano su colori come il prugna e il ciclamino scuro sono perfette per chi ha la pelle chiara e gli occhi scuri.

LA MATITA GIUSTA FA LA DIFFERENZA

Per la scelta della matita il discorso è leggermente diverso, perché la sua tonalità dipende sì dal colore degli occhi, ma anche dal risultato che si vuole ottenere con il makeup.

La matita marrone risulta quasi invisibile ma intensifica lo sguardo, se passata sul blu o sul verde crea una tinta insolita ma ideale all’interno di un occhio che non sopporta tonalità violente. La matita nera è perfetta per stringere l’occhio e allungarlo mentre la matita avorio è ottima per dare luminosità alla rima interna, per questo motivo d’altra parte è sconsigliata alle donne brune dalla palpebra molto pigmentata perché la loro congiuntiva è naturalmente molto scura. La matita blu dà luce agli occhi castani e azzurri, ma nel caso di occhi chiari è consigliabile correggere il tono con il verde per non creare stonature. Se passata sulla matita nera, la blu fa sembrare il nero ancora più intenso e luminoso. La matita verde dà un tocco di ulteriore freschezza agli occhi verdi, la matita oro è ottima sugli occhi verdi o azzurri e infine la viola fa risaltare gli occhi castani e neri.

LABBRA IMPECCABILI PER TUTTI I GUSTI

Proprio come gli occhi, le labbra sono una vera e propria arma di seduzione. Oggi la moda le vuole carnose e golose e sempre più spesso le donne ricorrono alla chirurgia estetica o alle iniezioni di collagene per adeguarsi agli ultimi trend. Per evitare questi interventi, rischiosi e dall’esito a volte deludente, basterebbe pensare che il make-up rappresenta un’alternativa meno traumatica e più rassicurante, e di sicuro anche più semplice da adeguare alla moda del momento.

Da dove cominciare quindi nella scelta del rossetto? Un fattore determinante è sicuramente la dimensione delle labbra, poiché una bocca già pronunciata e carnosa non avrà bisogno di essere messa in risalto con tonalità violente ma predilige colori delicati, soprattutto naturali e trasparenti. Le sfumature più scure e brillanti, invece, sono un valido aiuto per correggere labbra sottili o imperfette.

Passiamo quindi agli abbinamenti. Proprio come non si abbinano più le scarpe alla borsa, oggi difficilmente il rossetto viene intonato al colore dell’abito come invece usava fino a un po’ di anni fa. Ad ogni modo è meglio non dimenticare che, ad esempio, con gli abiti blu i rossetti più indicati sono quelli con tonalità rosa oppure i rossi decisi. Con un abito marrone o beige si possono indossare sfumature tono su tono o tendenti al rosso arancio, mentre su abiti ciclamino, viola o blu elettrico si possono usare tutte le tonalità dal rosso ciclamino al ciclamino puro.

Anche il colore dei capelli deve essere tenuto in considerazione per la scelta del rossetto. I rossi puri e i mattone fanno risaltare tutte le chiome, dal castano al nero, dal biondo fino al rosso. Per le chiome rosse, in particolare, è consigliabile escludere tutti i colori freddi tendenti al viola e tutte le tonalità contenenti pigmenti blu.

Quando avrete fatto vostri questi piccoli – perdonate il gioco di parole – trucchi, saprete creare il look che valorizza al meglio il vostro viso in qualunque stagione e che più si addice all’occasione in cui dovete sfoggiarlo, che abbiate cinque minuti oppure un’ora per farvi belle!

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

10/08/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.