Smagliature: cause e rimedi naturali

Medical-tourisim-2

Le smagliature sono un inestetismo particolarmente sgradito, generalmente legato allo sviluppo puberale e alla gravidanza. Sono alterazioni dello strato dermico della cute dovute alla rottura delle fibre connettive, che si localizzano prevalentemente su seno, ventre, cosce, glutei e fianchi. Le cause della loro comparsa sono molteplici: dallo stiramento dei tessuti, causato dalla poca elasticità della pelle, ai fattori ereditari ed endocrini, legati questi ultimi a uno squilibrio nella produzione di ormoni corticosteroidei.

Aspetto

Quando si presentano hanno inizialmente l’aspetto di striature dal colore rossastro, a causa della vascolarizzazione presente, ma con il passare degli anni diventano bianche-madreperlacee e, per quanto siano tenacemente odiate e combattute, su questo tipo di smagliature è più difficile intervenire.

Prevenzione

La prevenzione, quindi, gioca un ruolo fondamentale nel contrastare il rilassamento cutaneo. È importante prendersi cura giornalmente della nostra pelle con cosmetici a base di estratti naturali quali l’avocado, la soia, il burro di karité, il ginseng e il ginkgo biloba, da integrare con prodotti contenenti vitamina A e vitamina C. È consigliabile utilizzare in concomitanza trattamenti rassodanti che riducono la perdita di fibre elastiche, favoriscono la formazione di nuove fibre di collagene e di elastina e stimolano il rinnovamento cellulare cutaneo.

Prodotti per la prevenzione

Nello specifico, per evitare la comparsa di smagliature, possiamo ricorrere all’uso di:

  • cosmetici a base di oli emollienti;
  • prodotti contenenti vitamina A, E, F, B;
  • prodotti idratanti ed elasticizzanti con acido ialuronico, collagene, elastina, luppolo, ginseng ed equiseto;
  • trattamenti a base di escina, rusco e hamamelis, dalle proprietà stimolanti per il microcircolo;
  • derivato organico del silicio per combattere il rilassamento cutaneo con un’azione rassodante ed elasticizzante.

Prodotti per la cura

Per contrastare invece le smagliature già comparse, prima di ricorrere a trattamenti laser e di micro dermoabrasione, possiamo affidarci a trattamenti cosmetici a base di:

  • centella asiatica, che con le sue proprietà elasticizzanti stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina,
  • vitamina C e vitamina E,
  • euiseto, rusco e ippocastano che stimolano la circolazione.

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

04/05/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.