Ciglia sane e forti in 4 step

ciglia più fortiEssere contente delle nostre ciglia è praticamente impossibile: non sono mai abbastanza folte o abbastanza lunghe o abbastanza nere. Per noi donne sono importantissime perché ricoprono un ruolo di primo piano nel mettere in risalto il nostro sguardo. Sono considerate uno dei segni di femminilità per eccellenza e per questo le vorremmo sempre perfette.

Eppure le ciglia hanno un ruolo funzionale prima ancora che un ruolo estetico, perché oltre a rendere lo sguardo più definito e intenso proteggono i nostri occhi dalle impurità. Grazie alla loro sensibilità al tocco, infatti, percepiscono gli oggetti che si avvicinano agli occhi – ad esempio i granelli di polvere – e di riflesso le palpebre si chiudono per difenderli.

La loro ricrescita avviene ogni 7 o 8 settimane ma, proprio come avviene per i capelli, può capitare che le ciglia inizino a diradarsi. Una caduta eccessiva è quasi sempre un evento temporaneo dovuto a fattori di stress come un’alimentazione scorretta, un cambiamento a livello metabolico o il cambio di stagione. Non è raro vederle diradarsi alla fine dell’estate o dell’inverno. Ma qualunque sia il motivo, per noi donne la perdita delle ciglia rappresenta spesso un vero e proprio dramma.

Per scongiurare la loro caduta, irrobustirle e infoltirle,  possiamo introdurre – o semplicemente migliorare – alcune pratiche nella nostra beauty routine quotidiana. Ecco quindi, in 4 passaggi, una serie di suggerimenti e rimedi casalinghi per uno sguardo da cerbiatto.

1) BANDO ALLA PIGRIZIA, STRUCCHIAMOCI!

Il momento dello strucco serale è per molte di noi quasi un tormento: specialmente quando torniamo a casa tardi, stanche morte, ne faremmo volentieri a meno e andremmo a dormire così come siamo. Niente di più sbagliato! Lasciare a lungo sul viso i prodotti di makeup col passare del tempo può danneggiare vistosamente le ciglia, renderle fragili e secche. Struccare sempre gli occhi prima di andare a dormire, con l’utilizzo di un prodotto specifico per la zona, è un passaggio fondamentale per mantenere ciglia sane e forti.

2) OLIO PER RINFORZARLE…

Una volta eliminata ogni traccia di trucco è consigliabile applicare con regolarità prodotti cosmetici dedicati – ricchi di acido ialuronico, Biotina, D-pantenolo e Black Sea Rod Oil – che contribuiscono a rinforzare le ciglia.

L’olio di ricino in particolare, ricchissimo di Vitamina E, è la soluzione più indicata per irrobustire e nutrire le ciglia indebolite. Prima di andare a dormire, possiamo applicarne uno strato sottile immergendovi uno scovolino e spazzolando delicatamente le ciglia, tamponandole poi con un fazzolettino di carta o in tessuto per rimuovere l’olio in eccesso. Lo si lascia agire tutta la notte e al mattino è sufficiente sciacquare il viso con acqua tiepida. In alternativa all’olio di ricino è possibile usare anche olio di cocco e olio extravergine di oliva.

3) …E SILICIO PER NUTRIRLE

Un valido aiuto per la salute delle nostre ciglia viene anche dall’alimentazione. Stando alla ricerca scientifica, il silicio rappresenta un nutriente essenziale per favorire la crescita dei peli. Lo si trova in abbondanza negli asparagi, nei fagiolini e nei cetrioli, ma sono ricche di silicio anche la birra, l’avena, le olive, le patate, la segale, il riso e altri alimenti.

4) MASCARA SÌ, PIEGACIGLIA NO

Infine qualche consiglio di makeup per dare l’impressione di avere ciglia più folte e ottenere uno sguardo più intenso. Il segreto è applicare per prima cosa una matita nera tra le ciglia e poi lavorare molto bene il mascara alla radice, spostandosi verso le punte con un movimento a zig zag. Possiamo anche applicare una piccola quantità di mascara su un pettinino per sopracciglia e usarlo per pettinarle delicatamente dalla radice alle punte per ispessirle e infoltirle. Il risultato è sorprendente, provare per credere!

Ah, un ultimo suggerimento: amiche, basta piegaciglia. Rischia di indebolirle fino a spezzarle. Molto meglio rivolgersi al proprio centro estetico di fiducia per fare la permanente, il trattamento che darà alle vostre ciglia la piega giusta, con delicatezza e in modo duraturo.

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

29/09/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.