Epilazione laser: la soluzione più sicura e durevole contro i peli superflui

epilazione laserAvete trascorso un’altra estate in balia dei peli superflui. Vi siete torturate con lamette e silk-epil, oppure avete fatto i conti con la spiacevole esperienza della ceretta. Perché diciamocelo, nonostante tutti gli accorgimenti per renderla meno invasiva, non si può certo dire che quello con la ceretta sia un appuntamento gradito. E adesso siete proprio stufe di questa routine.

E se fosse il momento giusto per passare a una soluzione meno dolorosa e più duratura?

Le alternative negli ultimi anni si sono diffuse e moltiplicate nei centri estetici, ma nessun metodo è efficace quanto l’epilazione laser. E poiché su questa tecnologia circolano ancora dubbi e idee piuttosto confuse, oggi facciamo chiarezza sull’argomento partendo proprio dalle FAQ di chi cerca informazioni sicure e approfondite.

  • COME FUNZIONA L’EPILAZIONE LASER?

L’energia luminosa emessa penetra in profondità e viene assorbita dalla melanina del pelo, si trasforma in energia termica e distrugge il follicolo pilifero. Progressivamente, dopo un numero ben preciso di sedute, si può osservare la netta diminuzione dei peli presenti nell’area o la totale sparizione.

  • QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?

A seconda della zona del corpo, del fototipo e del tipo di pelo, si va dalle 4 alle 10 sedute distanti circa un mese l’una dall’altra.

  • PERCHÉ SONO NECESSARIE PIÙ SEDUTE?

Il motivo è legato alla natura stessa del pelo. Il follicolo pilifero segue un ciclo vitale costituito da tre fasi: fase di crescita, fase di riposo, fase di distacco. La fase di crescita, definita anagen, è il momento in cui il follicolo è attivo e il pelo possiede una maggiore quantità di melanina, per questo è l’unica fase in cui è sensibile alla luce laser. Il ciclo vitale del pelo però non è sincronizzato, quindi nella stessa zona sono presenti contemporaneamente follicoli attivi e follicoli a riposo, che non sono sensibili alla luce laser poiché contengono poca melanina. Per questo motivo, per intercettare la fase anagen dei vari follicoli, sono necessarie più sedute distanziate tra di loro.

  • L’EPILAZIONE LASER PUÒ ESSERE EFFETTUATA IN ESTATE?

Fino a poco tempo fa le tecnologie disponibili obbligavano a particolari restrizioni nella stagione estiva: poiché il laser agisce sulla melanina presente nel pelo, la pelle doveva restare chiara e l’esposizione alla luce solare non doveva avvenire. Oggi questo problema non esiste più: le tecnologie di ultima generazione permettono un’elevata profondità di penetrazione dell’energia e distinguono con estrema precisione pelo e derma, così da garantire ottimi risultati in qualunque periodo dell’anno, anche sulle pelli abbronzate.

  • QUINDI L’EPILAZIONE LASER È EFFICACE ANCHE SULLE PELLI PIÙ SCURE?

Sì. Le tecnologie laser di ultima generazione sono efficaci su qualsiasi fototipo perciò le pelli più scure possono essere trattate normalmente. Per lo stesso motivo, anche i peli più chiari sono sensibili all’energia luminosa. Gli unici peli che non si possono trattare con l’epilazione laser sono i peli bianchi.

  • L’EPILAZIONE LASER È DOLOROSA?

La sensazione percepita è legata a numerosi fattori quali il fototipo e la densità pilifera, quindi la reazione è molto soggettiva. Le persone più sensibili rispondono che il manipolo, ovvero l’erogatore di energia laser, a contatto con la pelle può provocare un leggero fastidio, una sensazione simile ad un piccolo pizzicotto. Nulla di insopportabile insomma, ma più che di epilazione indolore è corretto parlare di epilazione no-stress, cioè che non ha nulla a che vedere con la ceretta o altri metodi quali l’elettrocoagulazione. È comunque importante che la tecnologia impiegata abbia il sistema di raffreddamento della pelle integrato nel manipolo, così da garantire un trattamento non aggressivo e confortevole.

  • L’EPILAZIONE LASER È SICURA?

La luce laser colpisce con estrema precisione il pelo, perciò distrugge il follicolo pilifero senza danneggiare la pelle circostante e senza le controindicazioni tipiche dei metodi tradizionali, quali la comparsa di peli incarniti.

  • L’EPILAZIONE LASER È DEFINITIVA?

Le tecnologie laser più avanzate permettono di eliminare in modo progressivo dal 70% al 95% dei peli presenti nella zona designata. Alla fine del ciclo di trattamenti, quando non vi è più ricrescita di peli superflui, l’epilazione laser si può definire permanente.

  • A CHI RIVOLGERSI PER SOTTOPORSI A TRATTAMENTI LASER?

Due cose sono fondamentali quando scegliete a chi affidarvi per l’epilazione laser: l’operatore e la tecnologia. L’operatore che effettua il trattamento deve possedere una preparazione adeguata ed essere istruito per il corretto utilizzo delle apparecchiature. Ed è fondamentale scegliere un centro estetico che utilizzi tecnologie nel rispetto delle normative e di qualità certificata, che possano garantire non solo il risultato ma anche e soprattutto la sicurezza del trattamento. Personalmente, nella mia esperienza di beauty specialist, ho scelto di adottare le tecnologie laser a diodo singolo MeDioStar NeXT di Esthelogue.

23/09/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.