Questione di pelle

questione_di_pelle_patrizia_urbanoLa pelle è l’organo più esteso del nostro corpo.
Un elemento importantissimo che ci protegge dal contatto con l’esterno, ci differenzia gli uni dagli altri e si porta addosso tutti i segni lasciati dalla nostra vita: le nostre abitudini, la nostra età, le condizioni climatiche in cui viviamo.

Nell’unicità della pelle di ciascuno di noi, però, è possibile individuare alcuni parametri che definiscono il nostro biotipo cutaneo. Imparare a conoscerlo è determinante perché ci permette di scegliere i trattamenti cosmetici più adeguati per prenderci cura del nostro viso al meglio.

Come riconoscere il nostro biotipo?
Se non soffriamo di particolari patologie dermatologiche, l’uso di una lente d’ingrandimento sarà sufficiente per fornire informazioni importanti.

Pelle grassa

Alla vista appare lucida e dal colorito spento. Può presentare punti neri o bianchi e pori dilatati e al tatto risulta ruvida e irregolare. Spesso è legata all’età puberale o alla menopausa, ma può essere dovuta anche a squilibri ormonali o all’ereditarietà.

Un cosmetico ideale per la pelle grassa deve idratare gli strati superficiali e combattere la proliferazione batterica. I trattamenti purificanti più indicati contengono timo, lavanda, limone, bardana, rosmarino e acido usnico. È importante scegliere prodotti astringenti e seboregolatori, ad esempio a base di betulla, hamamelis e salvia, e possiamo integrare la nostra routine con cosmetici esfolianti che stimolano il rinnovamento cellulare.

Infine, dobbiamo prestare particolare attenzione alla pulizia del viso che deve essere eseguita con trattamenti delicati per evitare di incrementare ancora la produzione di sebo.

Pelle secca

Alla vista appare fragile e desquamata, il colorito è spento e sono frequenti fenomeni di invecchiamento cutaneo precoce. Al tatto si presenta poco elastica e screpolata a causa della mancanza di sebo e acidi grassi essenziali.

La pelle secca ha bisogno di un trattamento cosmetico intensivo sia per aumentare la percentuale di acqua negli strati più superficiali sia per nutrire in profondità. I prodotti più adatti sono a base di sostanze umettanti, gelificanti e filmogene che contribuiscono a mantenere l’idratazione cutanea e contrastano la secchezza: si tratta generalmente di cosmetici a base di Vitamina E, mucillagini, acido ialuronico, proteine della seta, collagene e burro di karité.

È consigliato anche l’uso di cosmetici emollienti in grado di prevenire l’evaporazione dell’acqua dagli strati epidermici, a base di oli e burri vegetali, ceramidi e acidi grassi polinsaturi, e di trattamenti lenitivi contenenti aloe, malva, calendula e achillea. Prodotti apistici come il miele e la cera d’api riuniscono proprietà idratanti, emollienti e lenitive.

Pelle mista

La pelle mista presenta allo stesso tempo caratteristiche proprie della pelle grassa e della pelle secca: in alcune zone appare oleosa e acneica, in altre secca e desquamata.

Proprio per questa composizione il trattamento di una pelle mista può risultare complesso, è fondamentale scegliere con cura cosmetici e detergenti per non appesantire le zone grasse e non inaridire ulteriormente le zone secche.

I prodotti altamente comedogenici sono da evitare poiché potrebbero incoraggiare l’insorgenza di punti neri e bianchi nelle zone critiche che in questo tipo di pelle sono il naso, il mento e la fronte. I trattamenti più consigliati sono idratanti e seboregolatori a base di betulla, hamamelis e salvia con aggiunta di NMF (Natural Moisturizing) ricostituito.

Pelle sensibile

Alla vista appare sottile e desquamata, al tatto risulta spesso calda e arida. La pelle sensibile è suscettibile alle aggressioni esterne ed è predisposta a reagire negativamente agli agenti fisici o chimici irritanti. È soggetta anche alla formazione precoce di rughe e inestetismi.

Il trattamento della pelle sensibile dev’essere estremamente delicato. Sono da preferire cosmetici idratanti ed emollienti privi di coloranti, nichel, cobalto e cromo. Per evitare spiacevoli sensazioni di stiramento, secchezza e arrossamento, per la pulizia del viso è importante utilizzare detergenti delicati: ad azione rinfrescante a base di azulene, melissa e tiglio, oppure ad azione addolcente contenenti bisabololo, rusco e cetriolo.

È possibile arricchire l’alimentazione con integratori specifici formulati con vitamine antiossidanti e acidi grassi essenziali e, infine, è consigliabile evitare un’esposizione al sole eccessiva e prolungata, proteggendo sempre la pelle con una crema solare a protezione totale.

Tratto dal libro di Patrizia Urbano “Salviamo la pelle”, Ed. Erga 2015

21/04/2016 By Patrizia, -

Non è più possibile commentare.